lunedì 8 novembre 2010

Brutta notizia: muore il creatore di STAR BLAZER Battleship Yamato

Una brutta notizia per tutti gli amanti della cultura pop giapponese: Yoshinobu Nishizaki il creatore della serie "Uchu Senkan Yamato" (Space Battleship Yamato) è morto sabato per un incidente, cadendo, ironia della sorte, da una nave.



Star Blazers (宇宙戦艦ヤマト Uchū Senkan Yamato?, letteralmente "Corazzata Spaziale Yamato") è il primo anime di fantascienza di Leiji Matsumoto, nonché uno dei capisaldi del genere con all’attivo ben tre serie televisive, cinque film cinematografici ed uno speciale per la TV.
Fu trasmesso per la prima volta in italiano nel novembre 1980 dalla Televisione svizzera di lingua italiana, adattandola dalla versione prodotta e distribuita negli Stati Uniti, realizzata assemblando le prime due stagioni e modificando i nomi dei personaggi per adattarli all'inglese. Quindi con i membri ribattezzati con nomi occidentali (Derek Wildstar, Mark Venture o Alex Stardust), mentre l'astronave Yamato[1] venne ribattezzata Argo. Neanche due anni più tardi, fu trasmesso su Tv locali, con lo stesso titolo e adattamento, ma incorporando le avventure della terza serie. La serie è stata anche riproposta in Italia con il titolo I guerrieri delle stelle.

Nessun commento:

Posta un commento